Il Vivaio San Paolo nasce nel 2008 da un progetto di Giuseppe Ammirata e Pina Spezzano, che dopo anni di esperienza nel settore floro-vivaistico, decidono insieme di intraprendere quest’avventura imprenditoriale.
L’azienda è situata nell’agro di Bisignano in località di Campovile. La stessa si estende su una superficie di circa 35.000 mq, di cui circa 15.000 mq coperti da strutture serricole, ombrai e spazi aperti adibiti sia alla preparazione e allo stoccaggio delle piantine destinate alla vendita diretta presso il punto vendita aziendale, che alla preparazione delle stesse per la commercializzazione.
L’azienda è dotata dei più moderni sistemi tecnologici avanzati sia per quel che riguarda le strutture, sia per ciò che concerne i macchinari e le attrezzature.
L’orientamento produttivo è prevalentemente rivolto alla produzione di piante da orto (in contenitori alveolari, termo-formati, ecc.), aromi in vaso dal diametro di 10 e 14, ciotole dal diametro di 18 e 22 e peperoncini in vaso.
Particolare interesse riveste per noi la produzione di Biodiversità. Infatti, tra le nostre prerogative, abbiamo posto in essere un progetto di collaborazione con l’ARSAC, volto a riprendere alcune varietà di fruttiferi perse nel corso degli anni. Il nostro vivaio sta cercando di recuperare e riportare sul mercato le varietà tipiche del territorio, mantenendo le loro caratteristiche tipiche e, allo stesso tempo, valorizzando i loro antichi sapori.
Nell’ambito delle iniziative nella cura delle colture tradizionali della nostra terra, un ruolo importante è rivestito dalla produzione delle giovani piante di “Fico Dottato di Cosenza”. Inoltre da più di due anni ci siamo impegnati a produrre e coltivare con il metodo biologico le piante da orto.
Serietà, responsabilità e disponibilità caratterizzano il nostro operato, motivo per cui possiamo ritenere di essere un vivaio che guarda al futuro, facendo tesoro e valorizzando le colture e le tecniche di coltivazione che hanno caratterizzato la storia della nostra tradizione contadina.